Vai a sottomenu e altri contenuti

Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici

Territorio Meana Sardo

Il Decreto n. 17070 del 19 novembre 2012, relativo all'istituzione dell'Osservatorio Nazionale del Paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali (ONPR), ha contestualmente previsto, all'articolo 4, l'istituzione del 'Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali'.

Il Registro Nazionale è stato costituito al fine di raccogliere le candidature provenienti dagli Enti interessati su tutto il territorio nazionale, che soddisfino determinati requisiti di ammissibilità, quest'ultimi approvati in sede di Conferenza permanente Stato-Regioni.

Il Ministero si occupa quindi di identificare e catalogare nel Registro 'i paesaggi rurali tradizionali o di interesse storico, le pratiche e le conoscenze tradizionali correlate', definendo la loro significatività, integrità e vulnerabilità, tenendo conto sia di valutazioni scientifiche, sia dei valori che sono loro attribuiti dalle comunità, dai soggetti e dalle popolazioni interessate.

L'iscrizione al Registro si sviluppa in più fasi:

  1. Predisposizione di una scheda sintetica di candidatura.
  2. Valutazione ed eventuale approvazione della stessa da parte dell'Osservatorio Nazionale del Paesaggio rurale, pratiche agricole e conoscenze tradizionali.
  3. Predisposizione di un completo e strutturato Dossier definitivo che, tra l'altro, attesti la storicità del paesaggio e la permanenza, almeno dal 1954, degli usi del suolo tradizionali.
  4. Valutazione della proposta, anche attraverso un sopralluogo e approvazione della stessa con inserimento del paesaggio nel Registro dopo decretazione ministeriale.

Si riporta una prima bozza della scheda sintetica di candidatura che descrive il paesaggio dei vigneti ''eroici'', cioè ubicati a quote superiori ai 500 m. s.l.m.. La bozza va intesa come una proposta aperta ad integrazioni e suggerimenti da parte della popolazione locale.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Scheda proposta candidatura Formato pdf 2647 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto